lunedì 6 febbraio 2012

APPLE PIE

Quandoi colonizzatori arrivarono per la prima volta in Nord America ,portarono con sè i semi del melo e l'amore per e torte , diffondendo in tutto ilpaese la passione per questa rustica e deliziosa torta.



preparazione 1 ora
cottura 1 ora
per 4 - 6 persone


PASTA
325 g di farina
180 g di burro a cubetti
2 cucchiai di zucchero

RIEPIENO
800 g di mele verdi
125 g di zucchero più un altro pò da spolverizzare
1 cucchiaio di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata
2 1/2 cucchiai di farina
20 ml di succo di limone
 40 g di burro a cubetti


preriscaldare il forno a180° C.Per la pasta , passate nel mixer la farina, il burro , lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere  un composto granuloso.Con il mixerin funzione, unite 30 ml di acqua e frullate fino ad amalgamare. Dividete la pasta ottenuta in due e ricavatene due dischi piuttosto spessi. Coprite con una pellicola trasparentee mettete in frigo per 15 - 20 min.

Per il ripieno , mondate,pelate e dividete in  quarti le mele. tagliatele finemente e mettetele in un grande recipiente. Mescolate lo zucchero , le spezie, la farina e una buona presa di sale e spargete la polvere ottenuta sulle mele.Incorporate il succo di limone e mescolate bene.

Su una superfice leggermente infarinata, stendete una porzione di pastain un cerchio spesso 2,5 cm e 5 cm più largo di uno stampo antiaderente di 23 cm di diametro. Spianate la pasta delicatamente e adagiatelanella teglia. Con due dita pressate bene l'impasto nello stampo per eliminare eventuali bollicine d'aria .Eliminate la pasta in eccesso, lasciando tuttavia che fuoriesca un bordo  di circa 2, 5 cm.

Versate il ripieno di mele nella teglia , quindispennelate i bordi della pasta con acqua. Stendete la porzione rimasta di pasta dello stesso spessore della precedente. Cospargete le mele di burro e copritele con il secondo cerchio di pasta. praticate sulla superficie 4 piccole incisioni che permettano al vapore di fuoriuscire durante la cottura. Eliminate la pasta in eccesso lasciandole circa 1 cm , quindi pressate bene i due bordi in modo da sigillare la torta. Pizzicando la pasta con le dita , decorate il bordo conferendogli un aforma di zig zag. Spennellate la superficie di acqua , spolverizzate di zucchero, quindi infornate per 55-60 min.servitela pure tiepida è stupenda!!!!


Ottima in queste giornate fredde con un buon the alla vaniglia


BUON POMERIGGIO A TUTTI                       MAGDA

1 commento:

  1. mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm buona............rosy

    RispondiElimina